Un vero mosaico di terre e acque, una fitta rete di canali navigabili, valli da pesca e isolotti ricoperti da canneti: è la Laguna di Grado, uno degli habitat naturali più belli dell’Adriatico e dell’intero Mediterraneo. Un vero paradiso per chi ama la natura: in ambiente protetto, tantissimi uccelli acquatici, aironi, folaghe, germani reali, anatre, cigni e cormorani.
Da visitare i casoni, tipici capanni con il tetto di paglia, un tempo rifugio dei pescatori e oggi utilizzati per turismo anche come punti di ristoro, dove gustare le tipiche ricette a base di pesce della tradizione gradese, accompagnati da un buon bicchiere di vino della DOC Aquileia, l’antica città romana che si trova a pochi chilometri nell’entroterra.
A est della Laguna di Grado, la Riserva Naturale della Valle Cavanata offre uno spettacolo naturale eccezionale e si può esplorare anche in bicicletta, giungendo dall’Hotel Albergo alla Spiaggia attraverso un percorso facile e adatto a tutti.
L’Isola di Grado gode di un clima piacevolmente temperato con medie che variano dai 4°C del mese di gennaio ai 23 del mese di luglio.